Sito realizzato con il contributo
dell'ENTE CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE
 home  news  contatti

DIVENTA SOCIO

Chi Siamo

Siamo un'associazione di volontariato culturale presente in città da più di cinquant'anni voluta fra gli altri da Pietro Bargellini, che era stato assessore alle Belle Arti nella giunta La Pira, e Raffaello Torricelli, allora presidente dell'Azienda Autonoma del Turismo.

Dalla sua nascita la mission dell'Associazione è stata quella di valorizzare l'enorme patrimonio artistico, culturale e storico della città, facendolo conoscere ai propri associati con visite e percorsi dedicati e attività di formazione, anche in collaborazione con le Sovrintendenze fiorentine.

Cosa Facciamo

L'Associazione presta la propria opera in maniera volontaria, tenendo aperti luoghi poco conosciuti, magari fuori dai percorsi tradizionali, permettendo l'apertura di alcuni musei e svolgendo un'attività di "accoglienza partecipata" con i visitatori. I luoghi vengono aperti in maniera gratuita e con le offerte che i visitatori sono soliti lasciare durante la visita è stato possibile, in accordo con i direttori dei musei, contribuire al restauro di importanti opere contenute al loro interno.

Si prende inoltre cura del decoro della città, dei tabernacoli e delle opere d’arte.

Per la cittadinanza:

• Contribuiamo ad aprire i musei meno conosciuti
  • Facciamo aperture straordinarie nei luoghi d’arte altrimenti chiusi
  • Organizziamo conferenze e convegni
  • Ci prendiamo cura del decoro di tabernacoli e opere d’arte
  • Abbiamo programmi attivi di volontariato sociale (RSA/Montedomini, Mimosa e ITACA)

Per i soci

• Facciamo visite guidate due volte alla settimana
  • Organizziamo gite e viaggi ad hoc accompagnati da esperti storici dell’arte
  • Abbiamo stipulato convenzioni culturali come Amici della Musica, Teatro del Maggio, ORT, Suoni Riflessi, Fondazione Teatro della Toscana, Pupi e Fresedde – Teatro di Rifredi che ottengono sconti e servizi riservati.

Perché diventare Socio

·         Per vivere con noi un anno di emozioni tra arte, conoscenza e partecipazione attiva

• Per vivere con noi l’apertura di musei meno conosciuti e i luoghi d’arte che sarebbero altrimenti chiusi.
  • Per prendersi cura assieme del decoro di tabernacoli e opere d’arte

·         Per partecipare ad aperture straordinarie, convegni e conferenze.

·         Per visitare con noi luoghi straordinari del nostro territorio due volte alla settimana

·         Per partecipare a viaggi e gite esclusive accompagnati da esperti e storici dell’arte.

Associati per prenderci insieme cura della nostra città, condividendo emozioni, esperienze, conoscenze.

Ricerca

Amici dei Musei Fiorentini - Via Folco Portinari 5A • 50122 Firenze (FI) • tel (+39) 055 293007 • fax (+39) 055 215852 • info@amicideimusei.it • C.F. 80019010489