NATALIA GONCHAROVA: UNA DONNA E LE AVANGUARDIE, TRA GAUGUIN, MATISSE E PICASSO

E’ in corso a Palazzo Strozzi un’ampia retrospettiva dedicata a Natalia Goncharova straordinaria artista russa del Novecento. Nata in Russia, Tula, nel 1881 e morta a Parigi nel 1962, Natalia Goncharova è stata un'artista di grande fama, protagonista dell’avanguardismo russo.

L’esposizione di Palazzo Strozzi traccia attraverso una serie di opere fondamentali il suo lungo percorso, ed è arricchita da dipinti di altri artisti (Paul Gauguin, Henri Matisse, Pablo Picasso e Umberto Boccioni) con i quali la Gon?arova ebbe modo di confrontarsi.

Tra le 130 opere, provenienti dalle collezioni dei più prestigiosi musei internazionali, spiccano suoi capolavori come l’Autoritratto con gigli gialli (1908), il polittico della Mietitura (1911) e degli Apostoli,  i suoi celebri dipinti di nudi. Natal’ja è stata una figura femminile poliedrica ed eccentrica - non solo pittrice ma anche stilista, costumista, attrice cinematografica, ballerina - che sfidò in più casi la morale pubblica con la sua arte (fu processata per aver esposto dipinti raffiguranti nudi femminili) che con le sue scelte di vita anticonformiste.

Ebbe un ruolo fondamentale nello sviluppo della pittura russa ed europea - creando un ponte ideale tra Oriente e Occidente, tra tradizione ed innovazione  anche grazie alle numerose mostre delle quali fu attivissima organizzatrice.

Saremo accompagnati nella visita dalla Storica dell’Arte Dottoressa SILVIA LA ROSSA

Venerdì 13 dicembre 2019 alle ore 15,00 – Cortile di Palazzo Strozzi

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 15,00€

Iscrizioni e pagamento della quota in Segreteria