Sito realizzato con il contributo
dell'ENTE CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE
 home  news  contatti

NATALIA GONCHAROVA: UNA DONNA E LE AVANGUARDIE, TRA GAUGUIN, MATISSE E PICASSO


E’ in corso a Palazzo Strozzi un’ampia retrospettiva dedicata a Natalia Goncharova straordinaria artista russa del Novecento. Nata in Russia, Tula, nel 1881 e morta a Parigi nel 1962, Natalia Goncharova è stata un'artista di grande fama, protagonista dell’avanguardismo russo.

L’esposizione di Palazzo Strozzi traccia attraverso una serie di opere fondamentali il suo lungo percorso, ed è arricchita da dipinti di altri artisti (Paul Gauguin, Henri Matisse, Pablo Picasso e Umberto Boccioni) con i quali la Gon?arova ebbe modo di confrontarsi. 

Tra le 130 opere, provenienti dalle collezioni dei più prestigiosi musei internazionali, spiccano suoi capolavori come l’Autoritratto con gigli gialli (1908), il polittico della Mietitura (1911) e degli Apostoli,  i suoi celebri dipinti di nudi. Natal’ja è stata una figura femminile poliedrica ed eccentrica - non solo pittrice ma anche stilista, costumista, attrice cinematografica, ballerina - che sfidò in più casi la morale pubblica con la sua arte (fu processata per aver esposto dipinti raffiguranti nudi femminili) che con le sue scelte di vita anticonformiste.

Ebbe un ruolo fondamentale nello sviluppo della pittura russa ed europea - creando un ponte ideale tra Oriente e Occidente, tra tradizione ed innovazione  anche grazie alle numerose mostre delle quali fu attivissima organizzatrice.



Saremo accompagnati nella visita dalla Storica dell’Arte Dottoressa SILVIA LA ROSSA

Venerdì 13 dicembre 2019 alle ore 15,00 – Cortile di Palazzo Strozzi

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 15,00€   

Iscrizioni e pagamento della quota in Segreteria 

entro 11 dicembre 2019

MAX  25 PARTECIPANTI

 

                                                                       

Amici dei Musei e dei Monumenti Fiorentini

                                                                                                

 Itinerari Artistici





 



News
Ricerca
 
 

Amici dei Musei Fiorentini - Via Folco Portinari 5A • 50122 Firenze (FI) • tel (+39) 055 293007 • fax (+39) 055 215852 • info@amicideimusei.it • C.F. 80019010489