Itinerari Artistici
SIENA | 11 GENNAIO 2018
AMBROGIO LORENZETTI A SIENA
(giovedì 11.01.2018)

Oggetto principale della visita è la mostra nei locali dell’ex
Spedale di Santa Maria della Scala, in cui si ricostruisce con compiuta rappresentatività l’opera di AMBROGIO LORENZETTI, uno dei protagonisti principali della pittura senese della prima metà del trecento, capace di cogliere le novità giottesche ed interpretarle con la finezza formale tipica della scuola pittorica di Siena.

Altre mete – al fine di attestare la presenza in Siena dell’opera del Pittore – saranno l’immancabile sala “Della Pace” di Palazzo Pubblico, con le notissime immagini del “Buon Governo”, la Chiesa di Sant’Agostino, dov’è conservato l’affresco con la Maestà e santi, denso di significati allegorici e la Chiesa di San Francesco, con altre pitture murali di soggetto francescano già nella sala capitolare del convento.

Ci accompagnerà nella visita il Prof. Bruno Santi

PARTENZE
alle ore 8,30 dal piazzale Montelungo (lungo binario 16 stazione SMN)

alle ore 8,45 dal viale Europa (davanti all’Italiana Hotels – ex Holiday Inn)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE INDIVIDUALE   € 55,00
la quota comprende: viaggio con bus G/T, visita guidata. ingressi, auricolari, assicurazione medico-bagaglio.

Pranzo libero

Prenotazione e saldo quota entro il 5 gennaio 2018.

La gita sarà effettuata con almeno 20 partecipanti (Max 27)

Amici dei Musei e dei Monumenti Fiorentini

Itinerari Artistici