Sito realizzato con il contributo
dell'ENTE CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE
 home  news  contatti

EDITORIALE

Care Amiche e cari Amici,

si apre un nuovo anno con un programma denso di attività che ci accompagnerà fino alle soglie dell’estate e l’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Fiorentini presenta ai suoi Soci ed anche all’intera comunità cittadina la sua offerta culturale. Come ormai è consuetudine l’Associazione si è aperta, oltre che ai tradizionali musei di interesse storico-artistico, anche a quelli Scientifici e alla Scienza, per approfondire sempre più i numerosi capitoli che hanno sempre caratterizzato la cultura della nostra Città.

Mi preme ricordare una caratteristica che ci distingue dalle altre Associazioni culturali: il costante impegno di numerosi soci che dedicano il loro tempo e capacità in tutte le attività degli “Amici”, nonché l’impegno e la fattiva presenza di tutto il Consiglio Direttivo nelle varie sezioni della nostra Associazione. A questo riguardo non mi stancherò mai di invitare i Soci ad offrire una parte del loro tempo al servizio della collettività, continuando quel “progetto” per Firenze che i soci fondatori pensarono nel lontano 1965.

Nel mese di ottobre abbiamo festeggiato il 25? anno della fondazione del Comitato per il Decoro ed il Restauro dei Tabernacoli. Questo nostro settore promuove restauri ed iniziative per la manutenzione, conservazione di queste opere d’arte popolari dislocate in tutta l’area metropolitana di Firenze. Infatti i tabernacoli non sono solo elementi rilevanti dell’arredo urbano e rurale ma rappresentano anche l’espressione di sentimenti devoti e civici della città.

Questo nuovo anno ci trova impegnati per un ulteriore miglioramento sotto il profilo economico e grazie al nostro programma ricco di interessanti iniziative, puntiamo ad un significativo aumento di iscrizioni e anche di nuovi volontari.

A questo proposito si ricorda l’impegno costante e proficuo di tutti i volontari attivi nell’organizzazione della segreteria e nella apertura e custodia dei luoghi d’arte ad ingresso gratuito che ci sono stati affidati e che altrimenti non sarebbero fruibili dai cittadini e dai visitatori di Firenze.

Vi aspetto tutti il 14 gennaio 2018 all’apertura del nuovo anno sociale!


Eugenio Giani

Amici dei Musei Fiorentini - Via Folco Portinari 5A • 50122 Firenze (FI) • tel (+39) 055 293007 • fax (+39) 055 215852 • info@amicideimusei.it • C.F. 80019010489