Sito realizzato con il contributo
dell'ENTE CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE
 home  news  contatti

EDITORIALE

Care Amiche e cari Amici,

è con piacere che presento il nuovo programma dell’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Fiorentini relativo all’autunno 2017, sempre ricco di novità nei titoli delle conferenze, visite guidate, itinerari artistici. Le conferenze della domenica, che spaziano come sempre in tutti i settori della cultura siano essi artistici, storici, scientifici e musicali, sono come di consueto aperte a tutta la cittadinanza fiorentina.

Abbiamo avuto la soddisfazione e il piacere di illustrare nel mese di aprile scorso all’Assemblea dei Soci, il rendiconto finanziario 2016 che presentava il raggiungimento del pareggio di bilancio e questo a coronamento di anni di crescita esponenziale del numero dei soci e di una oculata gestione delle risorse e delle spese. Ciò non significa che dobbiamo abbassare la guardia, ma il risultato ci fa guardare al futuro con più serenità e sprona tutto il Consiglio Direttivo e me stesso a fare sempre meglio. D’altronde tutto questo non sarebbe stato possibile senza il sostegno morale di tutti Voi Soci che confermate di anno in anno la fiducia e il profondo attaccamento nei confronti della nostra Associazione.

Un ringraziamento particolare va ai nostri Soci volontari che prestano la loro fattiva opera in tutte le attività che l’Associazione richiede. A questo proposito colgo l’occasione per rinnovare l’invito a tutti i Soci a partecipare sempre più numerosi al nostro volontariato attivo.

Quest’anno ricorre il 25? anno dalla nascita del Comitato per il Decoro ed il Restauro dei Tabernacoli che sarà festeggiato con un Convegno aperto ai Soci e a tutta la cittadinanza il 29 ottobre 2017. Nel lungo periodo della sua attività, il Comitato ha curato, nell’Area metropolitana fiorentina, il restauro di oltre 200 tabernacoli.

Il 1° ottobre prossimo avrò quindi il piacere di aprire la sessione autunnale della nostra Associazione e Vi aspetto tutti numerosi. A presto!

Eugenio Giani

Amici dei Musei Fiorentini - Via Folco Portinari 5A • 50122 Firenze (FI) • tel (+39) 055 293007 • fax (+39) 055 215852 • info@amicideimusei.it • C.F. 80019010489